top of page
header_hydrorisklab_sito_Web.png

Piattaforma tecnologica di monitoraggio Real time e di supporto alle decisioni orientata all’efficienza idrica
ai rischi idrogeologici e alla qualità dell’acqua del territorio pugliese

IL PROGETTO

  • Finanziato tramite il Bando Innolabs della Regione Puglia, il progetto Hydro Risk Lab è un sistema tecnologico di monitoraggio non invasivo e di supporto alle decisioni (SSD) utile per la prima fase di sperimentazione per gli operatori dell’ente del Consorzio di Bonifica del Gargano, che rilevi le perdite delle condotte e che possa fornire indicazioni circa il rischio idrogeologico.

    Per il rilevamento delle perdite verrà utilizzata la tecnologia della termografia con unità di calcolo, montando opportune Termocamere su drone e su automobile consentendo così di ottimizzare i tempi di ispezione e del personale del Consorzio e allo stesso tempo di ispezionare ampie aree di rete di condotte in poco tempo.

    Il sistema proposto integrerà un SSD di previsione di rischio idrogeologico che mediante foto e intrecciando i dati previsionali meteo, possa indicare dei livelli di rischio di inondazione geolocalizzata per i terreni coltivati.
    L’elaborazione di questi dati, da piattaforma funzionante in remoto, fornirà all’unità del Consorzio indicazioni circa i potenziali rischi e/o perdite, potendo così pianificare in modo ottimale le operazioni di intervento.

    Per facilitare la raccolta di informazioni e foto si svilupperà una Mobile APP, utilizzabile oltre che dagli operatori dell’utenza finale, anche dai contadini che hanno tutto l’interesse di segnalare eventuali perdite e inefficienze.
    Ulteriori funzionalità saranno: la possibilità di integrare la ricerca scientifica attinente alla qualità dell’acqua e l’utilizzo “open” della piattaforma e il Portale Web Hydro Risk Lab del territorio pugliese.

M I S S I O N  

​​

​Gli obiettivi del progetto riguardano le utenze finali, sia agricoltori che cittadini.
 

  • Predizione di rischi idrologici per l’agricoltura e per i cittadini | Algoritmi SSD basati sulla predizione, API meteo
     

  • Rilievo perdite in tempo reale | Termocamere da auto e su drone, georadar, segnalazione tramite sistema di Alerting App e tramite portale
     

  • Qualità dell’acqua | Facilities di laboratorio attinenti all’analisi biochimica dell’acqua
     

  • Salvaguardia e miglioramento della produzione agricola | Utilizzo di forum di scambio informazioni per la prevenzione di rischi
     

  • Ottimizzazione della pianificazione degli interventi | SSD per la stesura della mappa di rischio

​

M O T I V A Z I O N I

L’attuale cambiamento climatico e l’imprevedibilità delle condizioni meteo infatti hanno generato una serie di pericoli associati al rischio idrogeologico.

Già il Report redatto da Legambiente, rifacendosi alle mappature contenute nel Piano d’Assetto Idrogeologico (PAI), individuava aree esposte a pericolo di frane o alluvioni in 200 comuni, per una superficie pari a 1.370 chilometri quadrati, ovvero il 7% dell’intero territorio regionale.

Di recente, nella Pubblicazione di ISPRA “Dissesto idrogeologico in Italia”, in Puglia sono state censite aree a rischio frana o a pericolosità idraulica in 234 comuni, ovvero circa il 91% del totale, per un’estensione pari a 1.401 kmq, oltre il 7% della superficie dell’intero territorio regionale.

P A R T N E R S 

BANNER_HYDROLAB_PARTNERS.png
bottom of page